Scuola secondaria

Scuola Secondaria Martignacco
LA NOSTRA SCUOLA

La Scuola secondaria di primo grado Dino Virgili, si trova a Martignacco, comune situato a una distanza di circa 4-5 km a ovest della prima periferia udinese, contraddistinto da un territorio dalle caratteristiche morfologiche quasi del tutto pianeggianti a ridosso dei primi rilevi collinari a nord. La Scuola fornisce una preparazione culturale di base completa, affianca alle discipline (lettere, matematica, ecc.) ore di compresenza nelle classi a 36 ore. L’ampliamento dell’offerta formativa prevede inoltre l’organizzazione di ulteriori attività annuali. La vicinanza con il campo sportivo comunale da la possibilità di usufruire delle attrezzature per svolgere gare di atletica leggera e altre manifestazioni sportive. La prossimità con la campagna e la collina permette attività sportive (campestre) e uscite naturalistiche in un ambiente naturale. La Scuola conta 143 alunni provenienti da Martignacco e dalle sue frazioni: Ceresetto, Torreano, Faugnacco e Nogaredo di Prato e da comuni limitrofi.

Scuola a tempo normale (30 ore settimanali) organizzate con i seguenti orari:

classe 1^A – 1^B da lunedì a sabato ore 8:05-12:55, classe 2^B lun.-merc.-ven. ore 8:05-12:55, mar.- giov. ore 8:05-15:55, 1 sabato di frequenza al mese, classi 2^A – 3^A – 3^C da lunedi a sabato ore 8:05-12:55.

Scuola a tempo prolungato (36 ore settimanali)

classe 3B lun.-merc.-ven.-sab. ore 8:05-12:55, mar.-giov. ore 8:05-15:55.

Insegnanti
Nella scuola operano 21 insegnanti di classe, 2 collaboratori scolastici.

Mensa
La scuola dispone di servizio mensa.

Funziona un servizio di scuolabus e servizio di linea.

Spazi  interni
La scuola secondaria dispone di sette ampie e luminose aule, un’aula insegnanti, un’aula magna, tre attrezzati laboratori (musica, scienze ed informatica), un’aula adibita al sostegno, una biblioteca e una palestra.

Spazi Esterni
Offre un giardino molto ampio, un campo da basket e un parcheggio.

LA SCUOLA E LA CRESCITA DEL RAGAZZO
La continuità tra Scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado per una definizione continua di contenuti e metodi. La crescita del ragazzo/a in anni particolarmente delicati del suo sviluppo psicofisico, ricercando soluzioni insieme alla famiglia per superare eventuali problemi, incoraggiando la sua carriera scolastica e lo sviluppo della sua personalità a livello cognitivo, sociale, affettivo. Attenzione nel preparare gli allievi nella fase di passaggio dalla scuola secondaria inferiore alle superiori.

LA SCUOLA E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
L’ottimizzazione dei tempi/costi dei trasporti e il servizio mensa. La collaborazione tra scuola e servizio socio-assistenziale per interventi individualizzati e gratuiti agli allievi che necessitano di maggior attenzione, sia in ambito scolastico sia domestico.  Un percorso di accoglienza per gli alunni stranieri: progetto ISIDE, finanziato dal Comune. opportunità culturali offerte dal territorio attraverso percorsi con le varie Associazioni Locali uno stretto rapporto con la biblioteca comunale, importante punto di riferimento per iniziative culturali di vario genere e percorsi educativi programmati.

LE LINGUE STRANIERE
Oltre alla Lingua Inglese è possibile scegliere tra il Tedesco e il Francese. Durante l’anno sono previste gare in Inglese e spettacoli in Lingua mentre a fine anno viene organizzato un corso estivo di lingua Inglese.

SOSTEGNO E POTENZIAMENTO
Corsi di recupero di sostegno e potenziamento per gli alunni che ne hanno bisogno.

NON ESITARE A CONTATTARCI, CLICCA QUI

Scuola Media Statale “Dino Virgili” , Via Udine – 33035 Martignacco, Tel. 0432 677170 mail: smsmartignacco@gmail.com